top of page

Adozioni

Avviso: stiamo procedendo ad aggiornare il sito con tutti gli ospiti del nostro rifugio...sono tanti ed ognuno merita una descrizione particolareggiata...stiamo facendo del nostro meglio nel frattempo se siete interessati venite a trovarci!!!

Adozioni consapevoli

Cosa significa adottare?

Ma soprattutto cosa vuol dire adottare consapevolmente?

Un cane che entra a fare parte della nostra Vita è sempre un evento entusiasmante e meraviglioso e sicuramente c'è grande gioia ed amore da parte di tutta la famiglia.

Ma l'entusiasmo del momento spesso si scontra con la routine della vita quotidiana e con le nostre abitudini; quindi prima di fare questa importante scelta, occorre farsi alcune domande e cercare di capire se siamo pronti a prenderci cura di un altro essere vivente PER TUTTA LA SUA VITA.

Per esempio dovremmo chiederci se abbiamo il tempo necessario per soddisfare i suoi bisogni, e non solo quelli fisiologici. Si perchè ad un cane non basta avere un bel giardino e la pappa ma necessita anche di gioco, di movimento, di cure, di coccole, di esplorare, di stare con la propria famiglia. Perchè il cane dipende da noi. Per lui siamo il suo unico punto di riferimento.

 

O ancora dovremmo chiederci se siamo disposti a fare dei sacrifici per lui quando necessitano o se siamo disposti a fare ricerche per trovare un posto dove andare in vacanza con lui o per trovare una pensione che lo ospiti sino al nostro ritorno.

O ancora se siamo disposti a sostenere i costi per dare a lui cibo di buona qualità e le cure necessarie dal veterinario.

Ed infine, un giorno, il nostro cane invecchierà e dovremmo prenderci cura di lui fino alla fine, anche quando diventerà forse incontinente e ci sporcherà tutta la casa.

 

Un cane è sicuramente una fonte di gioia inesauribile, ma adottarne uno significa avere anche dei precisi doveri.

 

Ecco, se la scelta ha tenuto in considerazione tutti questi aspetti allora siamo pronti per accogliere nella vostra famiglia un amico a quattro zampe.

 

Questa è un'adozione consapevole.

Ed i nostri cani verranno affidati SOLO a quelle persone che sono disposte ad impegnarsi e che SONO CONSAPEVOLI di tutto quello che comporta l'adozione.

I nostri amici pelosi sono stati recuperati da abbandoni o perrera o dalla strada, sono già stati delusi dall'uomo almeno già una volta, e noi volontari, che ci mettiamo anima, corpo e tempo per rendere la loro vita migliore, anche se in un canile, NON CI POSSIAMO PERMETTERE di rischiare di deludere ancora i nostri adorati ospiti.

Quindi se venite in canile sappiate che vi faremo molte domande per capire il vostro stile di vita, dovrete compilare un questionario, e sarete seguiti da un educatore (gratuitamente) che vi aiuterà ad accogliere il nuovo membro nella vostra casa e nella vostra famiglia.

Con la certezza di trovare persone meravigliose sulla nostra strada, vi aspettiamo con gioia e speranza.

​​​​

55587611_2469238113303880_6415804726377447424_n.jpg
bottom of page