top of page

Chi siamo

Progetto Aquila nacque circa 4 anni fa, quando alcune amiche accomunate dall'amore per i cani, iniziarono ad accogliere in stallo presso una pensione cani bisognosi di un ricovero o di cure provenienti da un canile lager.

 

Molto semplicemente, volontarie del sud Italia, dove l'emergenza randagismo è all'ordine del giorno, ci chiedevano aiuto e organizzavamo così delle staffette, permettendo ai cuccioli di raggiungere Milano. Dopo di che non esistendo ancora il rifugio, ci appoggiavamo ad una pensione per poterli ospitare, curare e trovare adozione.

Arrivarono così i primi cani: denutriti, terrorizzati e malati; razza, colore, età o stato di salute non ci interessavano, decidemmo di prenderne quanti più possibile e senza restrizioni.

La prima staffetta ne portò 30, sgorgarono lacrime di gioia e provammo mille emozioni nel vederli scendere dal furgone; li curammo nel fisico, ma soprattutto nell'anima, gli trovammo casa e subito ne facemmo arrivare altri. 

Ne abbiamo salvati tanti in questi anni, talmente tanti che ad un certo punto è stato necessario organizzare un rifugio: ci servivano i box per ospitare tutti quei cagnolini.

Giunsero cani sani, con grandi possibilità di trovare famiglia e anche malati, in pessime condizioni, quelli che nessuno voleva perchè le cure sarebbero costate troppo.

Inizialmente il progetto era autofinanziato, cercavamo di farcela da sole; presto le spese sono diventate troppo onerose e abbiamo dovuto iniziare a chiedere aiuto. 

E' stato così che tanti volontari hanno iniziato a dedicare il loro tempo al rifugio e ai nostri cani, oggi siamo un grande team, di cui ogni partecipante cerca di dare il suo sostegno come può.

C'è chi vive tutto il giorno in rifugio e si occupa in prima persona degli aquilotti, chi invece ci aiuta presenziando a collette alimentari e banchetti benefici e chi condivide sui social gli appelli dei nostri cani e gli eventi che organizziamo; eventi ai quali speriamo sempre che partecipino più persone possibile perchè abbiamo bisogno di cibo, antiparassitari e medicine; i cani oggi sono davvero tanti.

Sulla nostra strada abbiamo incontrato tanti cani che ci hanno scaldato il cuore, ma anche tante brave persone pronte a farsi in 4 per gli aquilotti bisognosi.

Anche tu potresti aiutarci: se hai del tempo libero vieni in rifugio a conoscere i cani, se puoi adottane uno, se puoi portarli a fare una passeggiata in campagna, questo farà la loro giornata.

Se invece non te la senti di venire in rifugio, partecipa alle collette alimentari che organizziamo frequentemente e donaci anche una sola latta di cibo; questo ci aiuterà moltissimo.

Seguici sulla pagina fb: Progetto Aquila oppure scriveteci a progettoaquilamilano@gmail.com

bottom of page